mercoledì 6 giugno 2012

I pesci sono animali?

Il titolo è (volutamente) ingenuo e provocatorio allo stesso tempo. Lo spunto è un articolo trovato su Ansa.it, di cui riporto un estratto:
FIRENZE - Sono stati sorpresi dalla polizia mentre usavano piccioni vivi attaccati all'amo come esche per pescare ''pesci siluro''. Cosi' tre pescatori tra i 33 ed i 35 anni, muniti di regolare licenza di pesca, sono stati denunciati per uccisione di animale: i piccioni, infatti, in seguito alle ferite inferte dai grossi ami, sono morti ed i tre pescatori sono stati trovati in possesso di una scatola con carcasse di altri volatili probabilmente utilizzati in precedenza con la stessa ''tecnica'.
(l'articolo completo è disponibile a questo link).
Premesso che sono ovviamente sconcertato dalla notizia, e trovo abominevole anche solo pensare di usare piccioni come esca, qualcuno mi spiega perchè usare un piccione vivo è passibile di denuncia, mentre usare un carassio vivo no?

Ma i pesci sono animali o no?


Approfondendo l'argomento, vengo informato che alcuni legali che si occupano di protezione animali hanno equiparato i pesci a tutte le altre forme animali. Pertanto noi pescatori saremmo perseguibili per legge per maltrattamento animali con tutto quello che ne consegue. Questo non solo utilizzando il vivo, ma anche semplicemente perchè abbiamo pescato un pesce e magari lo lasciamo stramazzare a terra.

Sicuramente è una cosa coerente...poi giusta o meno, facilmente applicabile, ecc, non lo so!
Ma, se posso usare un pesce come esca, allora posso usare anche un piccione, un gatto o un dromedario (chissà che catture con il dromedario!). :-)
O, al contrario, se non posso (giustamente!) usare i piccioni, non dovrei neppure poter usare dei pesci.

Certo che il discorso è MOLTO delicato e, se portato all'estremo, può diventare insostenibile.
Alcuni esempi?

1) Se non posso usare animali vivi come esca, arriverà la fine della pesca al tocco?
2) Se i pesci sono equiparati alle altre forme animali, cosa che ritengo sacrosanta, dove si pone il confine con il "maltrattamento"? Il maltrattamento inizia quando lo lascio morire in un sacchetto di plastica, o quando gli infilo un amo in bocca? Chiaro che, se così fosse, possiamo prepararci a cambiare hobby...!

Io, personalmente, non pesco mai (per scelta) con esche vive, che siano pesci, lombrichi o altro.
Pratico un C&R pressochè integrale e cerco di arrecare meno danni possibili al pesce che rilascerò.
E se proprio sono costretto a killare un pesce, cerco di farlo in fretta e nel modo più indolore possibile.

E voi, cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi, pertanto mi affido al tuo buonsenso e alla tua buona educazione. Grazie.