sabato 4 febbraio 2012

Spinning in Finlandia - Atto II

Maggio 2011, il ritorno...
A poco meno di un anno dalla prima trasferta finnica, infatti, viene ripetuta l'esperienza di pesca e divertimento nell'estremo nord.
Della prima, storica, "banda di matti" restiamo solo in due: io, e il mio socio/fratello/compagno di lenza Fabio "Jfish". Questa volta i nostri compagni di viaggio saranno Federico "Federix" e Marco "Doxa".


Appena atterrati a Tampere facciamo un veloce giro nella capitale della gnocca, e poi ci dirigiamo in fretta verso la nostra méta, il camping Haapasaari, a Ruovesi: http://www.haapasaari.fi/it
Si tratta di un campeggio situato su un'isoletta, collegato alla terraferma da un piccolo ponte stradale. Su tutta la circonferenza ci sono decine di cottage di varie dimensioni, tutti con posto barca annesso.
 

A differenza del primo anno la taglia dei lucci sale, non escono big, ma ci divertiremo per cinque giorni con tante catture.
Siamo in pieno post frega, i lucci stazionano appena sotto la superficie, sopra i banchi di alghe, e sono decisamente agguerriti e voraci.





Il lago (immenso!) è favoloso. Nonostante le dimensioni importanti, ben oltre 100 km di diametro, le tantissime isolette e insenature fanno perdere la percezione della sua vastità. Tradotto in termini pescatori, significa anche avere sempre dei sottosponda da battere, tra canneti, vegetazione acquatica, pietraie, rami spezzati, scalini del fondale...... un paradiso!
 


A pesca non mancano poi le sorprese! A rompere la "monotonia" (!!!) dei tanti lucci, ci ha pensato qualche rara "lahna", come la chiamano in Filnandia: una specia di scardolona tutta pinne e...muscoli, che in canna fa davvero divertire!



Uno dei pezzi più belli, incannato dal socio Jfish...


... e gli altri soci in pesca


Chiudo con la squadra al completo, che spero davvero di poter riunire in occasione del Finland Tour....atto terzo, previsto per la primavera 2012!


1 commento:

  1. Malati di Finlandia!

    Aspettaci Ruovesi stiamo arrivando anche quest'anno. Grande Socio bel post ;)

    RispondiElimina

I commenti sono liberi, pertanto mi affido al tuo buonsenso e alla tua buona educazione. Grazie.