lunedì 23 gennaio 2012

Rotanti - cosa sono e come usarli

Il "cucchiaino" rotante è forse l'artificiale più antico insieme all'ondulante, il più usato e sicuramente il più noto, insieme ai minnow.
Sarà capitato a tutti di sentire qualche vecchio pescatore parlare di "pesca a cucchiaino" o di "pesca a rapalà"... provate a spiegargli che si chiama spinning, o che "cucchiaino" non significa un bel niente, o ancora che "rapala" non è un tipo di pesca, ma solo il nome di una marca di artificiali...
Il fatto è che si tratta di artificiali talmente comuni, universali e... vincenti, che per estensione hanno cominciato a identificare un'intera tecnica di pesca.

Cerchiamo allora di capire cosa sono questi pezzi di ferro con attaccate una paletta metallica e un'ancoretta, a cosa servono, come si usano, e quando invece è il caso di lasciarli nel gilet a favore di qualche altro tipo di esca artificiale.


Rotanti senza cavalierino
Senza dubbio, tra i rotanti di questa tipologia, i più noti sono i mitici Martin.
Si tratta di un piombo dal peso variabile, all'interno del quale passa un'anima in metallo collegata, da un lato, a un'ancoretta (o un amo singolo) e, dall'altro, a un occhiello per il collegamento con la lenza madre. Sull'asse del rotante, sopra il piombo che costituisce il corpo principale, viene posizionata una paletta metallica che, durante il recupero, a causa dell'attrito in acqua, ruota su se stessa (da cui il nome "rotante").
I rotanti Martin sono disponibili in diverse misure (da pochi grammi, per la pesca alla trota, a misure più generose, per la pesca di grossi predatori).
Le colorazioni tradizionali sono indubbiamente il rosso/nero e il giallo/nero (Martin vespa) con paletta color argento o oro.
Una menzione particolare spetta senza dubbio alla colorazione "firetiger", micidiale in caso di acque sporche o torbide, e particolarmente indicata per la pesca alla trota iridea.

Una delle caratteristiche principali dei rotanti senza cavalierino (ossia i rotanti in cui la paletta viene posizionata direttamente sull'asse, senza l'ausilio di un supporto) è l'immediatezza dell'azione di pesca. Proprio l'assenza del cavalierino fa sì che la paletta inizi a ruotare al primo giro di manovella. Anzi, anche prima: la rotazione inizia già in fase di caduta, al primo contatto con l'acqua. Questo rende l'esca adescante da subito (non è raro che l'attacco si verifichi immediatamente), e rende i Martin gli artificiali più adatti in caso di acque veloci, dove abbiamo bisogno che l'azione di pesca inizi già al contatto con l'acqua.
In ultimo, non sottovalutiamo il fatto che i Martin sono facilmente smontabili, per cui chiunque può modificarli a proprio piacimento (ad esempio utilizzando una paletta piccola su un corpo particolarmente pesante, in modo da poter pescare a profondità maggiori riducendo al minimo l'attrito in fase di recupero, soluzione ideale per acque profonde e veloci).

Rotanti con cavalierino

Difficile, se non impossibile, parlare di questo tipo di artificiali, senza citare gli intramontabili Mepps.
A differenza dei Martin, nei rotanti con cavalierino la paletta è alloggiata sull'asse grazie a un cavalierino girevole, anziché essere posizionata direttamente sull'asse principale.
Questo tipo di artificiale si presta ad essere usato in acque correnti, e rende bene anche in acque più calme.

Anche in questo caso, alle tradizionali colorazioni argento/oro puntinate di rosso, blu o nero, si accostano colorazioni più particolari, come ad esempio il micidiale "blackfury", che ritengo uno degli artificiali più redditizi in caso di acque opache o velate. Si tratta degli artificiali principi per la pesca alla trota in torrente e, nelle misure più generose, possono essere usati con ottimi risultati alla ricerca di persici e lucci.

In questo tipo di rotanti gioca un ruolo fondamentale la forma e la dimensione della paletta. Palette corte e tozze sono da preferirsi in acque lente, mentre palette più lunghe e affusolate rendono al meglio in acque veloci. 
Tra i rotanti con cavalierino meritano di essere ricordati anche i Vibrax, che si differenziano dai Mepps per via del corpo "a campana", in grado di far scorrere l'acqua al suo interno, emettendo leggere vibrazioni adescanti (da cui il nome).

Tandem, piume e silicone

Quando il "semplice" rotante non basta, quando i pesci sono apatici, quando si rende necessario tentare vie alternative, possiamo valutare piccoli accorgimenti.
Ad esempio possiamo dirigerci su rotanti "tandem", composti da un corpo sul quale trovano posto due palette, o rotanti alla cui estremità è posizionato un pesciolino finto, in legno, plastica o silicone.


Alcuni rotanti sono invece dotati di piume o peli di cervo sull'ancoretta, si pensi ad esempio al Martin "fiocco rosso", molto usato nella pesca al luccio.


Lascio per ultima la soluzione che prediligo, e che non esito a usare in ogni circostanza, dal torrentello al grande lago, alla ricerca di trote, cavedani, persici, lucci...
Si tratta, molto banalmente di utilizzare un "grub" (o "falcetto") come trailer, aumentando così le proprietà adescanti dell'artificiale.


14 commenti:

  1. Bellissimo articolo Federico.

    Per me che sto iniziando è molto utile.

    RispondiElimina
  2. Ciao Robert, grazie mille.
    Mi fa molto piacere che tu l'abbia trovato utile. Mi raccomando, tienimi aggiornato sulle catture! ;)

    RispondiElimina
  3. ciao sono federico-vr posso chiederti un consiglio su come collegare un rotante ad un trecciato con un finale in nylon? ho un trecciato 0,15 al quale ho collegato 70cm circa di finale in nylon dello 0,20 tramite girella + moschettone ( per essere libero di cambiare finali ed esche) ma ora il rotante lo collego al finale con un altro moschettone o meglio fare un nodo tipo palomar?
    il moschettone sul rotante non ne snatura nuoto e aspetto?
    grazie mille ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao omonimo :)
    Prima di tutto lasciami dire che nella pesca non esistono dogmi nè regole ferree, quindi tieni conto del fatto che la mia risposta si basa soprattutto su esperienze e abitudini personali.
    Per prima cosa, non vedo molto bene l'accoppiata tracciato 0,15 (adatto a pesche medio-pesanti) e il nylon del 20 (da spinning medio-leggero).
    Personalmente se uso il trecciato lo uso diretto, senza finale, ci attacco la girella con moschettone e via.
    Eccezion fatta ovviamente per la pesca al luccio, dove il finale lo uso eccome (cavetto o fluocarbon minimo 0.50), collegandolo alla lenaz madre con una girella.
    Se proprio vuoi usare un finale di nylon va bene collegarlo alla treccia tramite girella + moschettone. L'artificiale puoi collegarlo al finale tramite palomar, oppure con moschettone.
    Fidati che il moschettone sul rotante non crea alcun proiblema (ovviamente deve essere dimensionato alla misura dell'artificiale).
    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao! :)

    RispondiElimina
  5. So che è un articolo di qualche anno fà ma voglio provare a commentare comunque:
    Mi presento ragazzi... sono un totale novellino che per colpa di uno zio si sta avvicinando a questo tipo di pesca chiamato "Spinning".
    Quando dico che sono un totale novellino dico appunto che non mi sento ancora di dire che c'ho una vera passione per la pesca... però da un paio di mesi se ho un pomeriggio libero o una giornata mi piace passarla in un laghetto qua dalle mie parti nel tentantivo di beccare qualcosa :)
    Mio zio s'è comprato una cannetta usata con un mulinello da spinning (non so dire nemmeno che roba è.. m'ha detto che è da spinning) e m'ha fatto vedere un pò com'è che funziona e quindi in pratica ora sto qui a chiedervi qualche consiglio di acquisto con possibilmente qualche link per acquistare.... sarei per esempio interessato a comprare qualche kit di cucchiaiani, si perchè quelli che ha ora mio zio sono un pò leggerini, credo, tant'è che non riesco a fare lanci a non + di 10/15 metri dalla riva perchè il cucchiaino in volo si fa condizionare dal vento e forse un cucchiaiono + pesante mi aiuta sotto questo aspetto ?

    Come detto sono un totale novellino.... sono andato in un negozio di "Caccia e Pesca" qua dalle mie parti e chiedendo al signore al bancone m'ha mostrato cucchiaiani singoli anche da 15€ cadauno... sicuraemente li valgono pure ma mio zio mi diceva che quelli che ha lui li ha pagati circa 0.60€ ognuno e a me non serve roba super professionale ma diciamo qualcosa a buon prezzo per divertirmi.
    A questo scopo avrei bisogno di qualche consiglio... cioè non voglio fare acquisti a casaccio acquistando poi roba non adatta e quindi perdere tutta la mia attuale speranza e voglia anche di passare giorni per laghi...

    Mi apro ad ogni vosto consiglio.... se ci vosse un forum dove posso aprire un thread per fare una richiesta simile fate sapere...

    Ovviamente grazie per ogni e qualsiasi informazione in merito.

    RispondiElimina
  6. Ciao David, probabilmente la canna di tuo zio è troppo potente per lanciare rotanti leggeri, ecco perchè non riesci a lanciare lontano. Ogni canna ha una "potenza" specifica per lanciare e gestire artificiali all'interno di uno specifico range di peso. I valori sono normalmente stampigliati sul fusto della canna, poco sopra il portamulinello. Detto questo, se vuoi acquistare dei rotanti, secondo me all'inizio stai sul "classico": Martin Vespa e Mepps, senza sbizzarrirti oltre. Poi, imparati a conoscere questi due modelli, avrà senso provare altro. Considera che un negoziante onesto non dovrebbe chiederti più di 2-3 euro a cucchiaino (massimo!). Siti per acquistare online ce ne sono tantissimi, se cerchi su Google "negozio pesca online" li trovi più o meno tutti. Spero di esserti stato d'aiuto... saluti
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lol... mettici pure che la mia tecnica è sicuramente da affinare :)
      Allora ieri pomeriggio sono capitato per caso da BricoIo e hanno, credo addirittura in tutta italia, inaugurato un nuovo reparto per la pesca e c'è un SET di 2 cucchiaini a circa 1.70€ ma non c'è indicato il peso di essi.
      Quindi in pratica la prossima volta che prendo la canna in mano devo vedere questo numerino e in base a quello come scelgo poi il peso del rotante (o forse è meglio un ondulante?) ? Mi sembra di averli visti alcuni in rete e che il peso massimo sia di 15grammi........

      In quando allo store vero e proprio ho visto che ce ne sono parecchi.... alcuni con ottima scelta divisi per pesi e colori ma poi quello che ti frega è le spese di spedizione........ se hai da consigliarne qualcuno tutto è ben accettato...

      Ovviamente grazie in anticipo.

      Elimina
    2. Nello specifico alcuni di essi per fare la spedizione gratuita hanno un tetto di circa 40/50€... ovviamente io che devo comprare qualche cucchiaino non arrivo a questa cifra :)

      Elimina
    3. Esatto, guarda il "casting weight" della canna, e prendi rotanti che abbiano un peso "compatibile" (es: se hai una canna da 5-20 grammi, prendi rotanti da 6-9-12 grammi). Stai sempre verso il basso del casting della canna. Tieni comunque conto che nessuno ti vieta di usare, con una canna da 5-20 grammi, anche rotanti da 2-3 grammi. Li lanci solo un po' più "corti", e avrai un po' meno sensibilità, ma li gestisci comunque. Invece, non andare mai oltre il casting (se la canna è 5-20, non prendere artificiali che pesino più di 20 grammi, anzi metterei 15 come limite massimo, perchè poi c'è da considerare l'attrito in acqua).

      Elimina
    4. Poi forse andando un pò + sul tecnico... ho visto che ci sono ondulanti e/o rotanti che invece dell'amo singolo hanno l'ancoretta.
      Non so se va bene cmq..... cioè da quello che ho capito devo informarmi, magari dagli stessi proprietari del lago, delle condizioni del fondo perchè se ho capito bene se questo è coperto di arbusti o parecchio frastagliato a quel punto cambia totalmente la tecnica di pesca e magari dovro fare attenzione a non far arrivar il mio rotante sul fondo o simili.
      Per quello che ho visto al BricoIo che citavo per esempio..... se io all'ancorenta taglio via 2 delle punte e ne lascio una sola ? E' una soluzione low cost ma può andare bene ? Perchè non mi sembra ci sia modo di cambiare l'amo.....

      Come vedi le mie sono domande molto stupide... terra terra come si dice qua delle mie parti... ne avrei altre ma su un forum e/o via commento magari posto questa poi me ne spuntano altre :)

      Elimina
    5. La cosa + stupida ad esempio è questa.. prendiamo un sito che ho trovato ora. Mi sembra dia la spedizione gratuita per ordini sopra i 20€ che mi sembra essere il + basso.
      Se io volessi partire da questa pagina:
      http://www.sportit.com/search.do?sort=ri&page=1&key_settore=E&desc_settore=Pesca&key_famiglia=T&desc_famiglia=Attrezzatura&filter_params=%26filterCategory%3DEsche%2Bartificiali%26filterMacroFamiglia%3DAttrezzatura%26filterSettore%3DPesca%26filterTipo%2Bpesca%3DPesca%2BSpinning

      Sulla sinistra ci sono diverse chiavi di ricerca..... sto dando una vista veloce e la moooolta scelta mi crea moooolta confusione.
      Visto che tu consigli martin e mepps ma ci sono diversi altri modelli similari ma con nomi diversi e di tutti i pesi dai 3grammi fino a 10grammi mi sembra. Su questo sito per esempio se volessi fare una 20ina di € di spesa cosa compreresti tu ?
      Alla fine una volta che ho qualcosa su cui basarmi posso anche vedere se trovo qualcosa di simile in qualche negozio di pesca qua dalle mie parti... cioè almeno al negoziante posso dargli un'idea di quello che sto cercando.. non so se mi spiego :)

      Elimina
    6. http://www.sportit.com/search.do?sort=ri&page=1&key_settore=E&desc_settore=Pesca&key_famiglia=T&desc_famiglia=Attrezzatura&filter_params=%26filterCategory%3DEsche%2Bartificiali%26filterMacroFamiglia%3DAttrezzatura%26filterPrice%3D1%2B-%2B5%26filterSettore%3DPesca%26filterTipo%2Bartificiale%3DHardbait%26filterTipo%2Bhardbait%3DCucchiaini%257E%257E%257EMinnow%257E%257E%257EOndulanti%26filterTipo%2Bpesca%3DPesca%2BSpinning

      Forse cosi la ricerca è + affinata... un prezzo da 1 a 5€.... tra le "Esche Artificiali" tra i cucchiaini e ondulati tra i Tipi di hardbait..... lol.. + guardo e + mi faccio confusione da solo.
      Meglio che vado a fare pranzo... anche perchè non c'è nessuna fretta visto che è solo Mercoledì e questa Domenica sono impegnato con altro sport... per la cronaca col Pugilato :)

      Elimina
    7. Se vai a trote, tra quelli del secondo link starei sempre su martin (6/9 gr) e mepps (misura 2 e 3). L'amo singolo ha senso solo se intendi rilasciare il pesce o se il lago impone il rilascio. Se intendi portarlo a casa, prendili con l'ancoretta, non c'è motivo di limitare il numero di ami. ;)

      Elimina
  7. Complimenti, blog molto interessante👍

    RispondiElimina

I commenti sono liberi, pertanto mi affido al tuo buonsenso e alla tua buona educazione. Grazie.