giovedì 12 gennaio 2012

Spinning in Finlandia - Atto I

La mia prima trasferta in terra finnica, luglio 2010... provo a sintetizzarla in un singolo post, ma è davvero dura! Dovrei scrivere decine di post e non riuscirei comunque a raccontare tutto.


Tutto nasce da 5 pok-pescatori che spronati da un'idea di Fabio alias Jfish decidono di andare a pucciare le lenze in Finlandia: Alessio-PescaOk, Sergio-Ziofester, Fabio-Drum, Fabio-Jfish e Federico-linuz. A loro si aggiungerà un non pescatore, che dopo quella esperienza è diventato un amico e collega: Dario alias Barbaz. E in Finlandia per due giorni ci fa compagnia anche "l'autoctono" Alex70.
 

Si parte venerdì 9 luglio, sveglia alle 4.30 e via verso l'aereoporto di Orio al Serio. Da subito si respira un'aria di gioia e goliardia davvero contagiosa. Anche se alcuni di noi si conoscono da tempo e altri non si sono mai visti, vi assicuro che dopo le prime ore passate insieme sembravamo sei amiconi che si conoscono da una vita. Davvero bellissimo.


Arriviamo in Finlandia, noleggiamo le auto, e dopo una veloce tappa in centro a Tampere (probabilmente la città con la più alta densità di topa al mondo) :-D ci dirigiamo al nostro campeggio.


Il divertimento e la compagnia erano talmente fantastici, che è quasi come se la pesca fosse passata in secondo piano. Niente sveglia all'alba, niente sessioni di pesca di 12 ore.... relax e divertimento prima di tutto. Certo, non è che non abbiamo pescato... anzi! Avendo un cottage affacciato sul lago, con tanto di barchetta a disposizione, ci abbiamo ovviamente dato dentro!

E poi abbiamo pescato anche in alcune riserve a qualche chilometro di distanza, una più bella dell'altra. Peccato che il troppo caldo (anomalo per la regione) abbia reso le acque molto basse, e le trote assolutamente immobili. Ma lucci e persici, anche se non di taglia, ci hanno comunque fatti divertire. Così come le improbabili pescate di scardole a canna fissa dal pontile, tra una birra e l'altra.


Per la cronaca: nella foto qui sopra era quasi mezzanotte..... il sole tramontava dopo le 23 e sorgeva intorno alle 3... praticamente il buio totale non l'abbiamo quasi mai visto.... che spettacolo!!!!!

Ma veniamo ai pesci...perchè alla fine è quello che ci/vi interessa. ;-)
Tanti lucci, non di taglia, ma molto divertenti, pescati anche topwater.




Niente big purtroppo, ma ammetto che quando ho notato che pescando senza fare selezione era un susseguirsi di attacchi e catture, sia di lucci che di persici, ho evitato di pescare particolarmente pesante.

Quello che non si può raccontare, e che le foto possono descrivere solo in parte, è la bellezza dei luoghi che abbiamo visitato, i loro profumi, la loro pace, la loro tranquillità.




E poi bisognerebbe raccontare molto altro.... della serie "ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare..." :-D ho visto gente in mutande, calze ed infradito prendere il sole sul pontile, ho visto usare slamatori che non esito a definire poco ortodossi.... :-D ho visto zanzare che sembravano vampiri, ho visto lucci sventrare un basiriski.... ho visto, ho visto, ho visto..... ho visto davvero tante cose, persone e paesaggi che mi porterò dentro molto a lungo! :-)




Ragazzi, non so davvero che altro dire.... mi rendo conto che ho raccontato un millesimo del divertimento e della spensieratezza di queste giornate ma spero,  pur da queste poche parole e foto, di essere riuscito a farvi provare un po' delle emozioni di questo bellissimo viaggio (non solo) di pesca.
Chiudo con un DOVEROSO ringraziamento ai miei fantastici compagni di viaggio, con cui spero di poter bissare un giorno questa esperienza che non mi dimenticherò per un bel pezzo. :-) 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi, pertanto mi affido al tuo buonsenso e alla tua buona educazione. Grazie.