venerdì 6 gennaio 2012

Il torrente Chiusella (TO)

Il Chiusella (Chauselle in francese) è un torrente che scorre lungo la valle a cui dà il nome (Valchiusella), in provincia di Torino, nel Canavese (Piemonte nord occidentale). Nasce dal Monte Marzo, per confluire nella Dora Baltea, dopo un percorso di più di 40 km. Il perimetro del suo bacino è di 83 km.
Un tratto di circa 2 chilometri di questo torrente è adibito a riserva turistica fipsas.

Come arrivare
Arrivando dall'autostrada Torino-Aosta uscire a Ivrea e seguire le indicazioni per la Valchiusella. Entrando nel comune di Trausella si attraversa un ponte in ferro sul torrente. Seguire la strada fino a località Inverso, dove è possibile acquistare il giornaliero da 5 catture presso il Bar Trattoria 'l Mulin.Uscendo da località Inverso si attraversa un altro ponte sul torrente: la riserva inizia dal ponte e si estende per alcuni chilometri a monte (la riserva finisce dove c'è il ponte di località Chiara).


Permessi
Per pescare nella riserva è sufficiente avere la licenza governativa e acquistare un permesso per 5 catture. Il costo del permesso è di 17 euro per i tesserati Fipsas e 23 euro per i non tesserati (il dato è aggiornato alla primavera 2011).
Nella riserva vengono immesse trote fario e iridee adulte. Non è raro catturare esemplari sottomisura, che ovviamente andranno rilasciati con tutte le cure del caso (è capitato anche di catturare giovani ibridi di marmorata).

Posted Image

Il torrente
Il tratto di torrente adibito a riserva non è indubbiamente un tratto facilissimo, a causa della limpidezza delle sue acque e soprattutto per via della conformazione del luogo: il torrente infatti corre per buona parte in fondo ad una gola, e spesso per poter proseguire la risalita è necessario effettuare guadi o scalare massi e rocce spesso di dimensioni non indifferenti.
Ritemgo che gli stivali tuttacoscia siano indispensabili. In varie occasioni ho visto parecchi pescatori con gli stivali al ginocchio, ma sono sicuro che a causa del loro abbigliamento non sono riusciti a raggiungere posti veramente incantevoli.
Può essere molto utile il guadino, perché spesso si è costretti a pescare su massi e in posizioni scomode, e issare il pesce (specie se di taglia) può non essere semplice.
Posted Image

Tecniche consigliate
Trattandosi di un classico torrente montano le tecniche consigliate sono le solite che si praticano in tali luoghi.
Una volta all'interno della riserva era stato istituito un tratto per sola pesca a mosca No-Kill, ma oggi non esiste più.
Posted Image

Non solo pesca
Se siete in Valchiusella, oltre a dedicarvi alla buona tavola con i prodotti tipici locali (salumi e formaggi, vini e grappe su tutti), non potete tralasciare un giro a Ivrea, né una veloce puntata in Val d'Aosta, che dista poche decine di chilometri.
Posted Image

Conclusioni
la riserva di pesca turistica sul torrente Chiusella è una riserva non proprio "turistica"...
Personalmente non la consiglierei a chi non è in grado o non se la sente di effettuare passaggi un po' complicati.
Per il resto è una riserva adatta tanto al principiante quanto al pescatore più smaliziato, perché se è vero che gli attacchi non mancano, è anche vero che non è così facile fare quota in poco tempo (perlomeno a spinning).
Si tratta per concludere di un itinerario che mi sento veramente di consigliare, soprattutto per la bellezza del contesto di pesca.
Posted Image

2 commenti:

  1. ciao linuz, mi chiamo maxbena e come te e tutti quelli che probabibilmente visitano il tuo blog sono appassionato di pesca a spinnig. Ora vorrei darti un consiglio per essere più di aiuto a tutti i pescatori non del posto che magari sono finiti qui nell'intento di capire un po meglio dove andare e quali zone del fiume sono "pescabili". Secondo me potrebbe essere di aiuto una cartina con evidenziato magari con colori diversi i vari tratti di fiume pescabili e non, le zone no kill,, dove poter fare permessi ecc, per darti vun'idea (sempre se può interessarti) dai un occhio al sito della riserva di Gorreto... ciao e comunque complimenti per quello che fai e sempre e comunque buona...giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maxbena, prima di tutto ti voglio ringraziare per le belle parole! Sicuramente il tuo consiglio è molto interessante, e potrebbe aiutare non poco i lettori. Mi piacerebbe anche (tempo permettendo) pubblicare qualche altra minirecensione di luoghi che ho avuto la fortuna di visitare. Sicuramente seguirò il tuo consiglio, e magari cercherò di aggiornare anche questo articolo in base al suggerimento che mi hai dato. Ciao!

    RispondiElimina

I commenti sono liberi, pertanto mi affido al tuo buonsenso e alla tua buona educazione. Grazie.