mercoledì 14 dicembre 2011

verificare il bilanciamento del combo da spinning

Dato che sono in molti a chiedere come si bilancia il combo da spinning, penso possa essere utile spiegarlo qui.

Partiamo dal presupposto che ogni canna e ogni mulino, a parità di lunghezza e taglia, potrà avere un bilanciamento diverso.
Ad esempio, un exage 4000, che bilancia perfettamente la mia shimano 240, risulta addirittura troppo leggero sulla mia daiwa 230 (nonostante la canna sia più corta di ben 10 cm!).

Ma veniamo alla prova empirica per stabilire se il combo è bilanciato:
Per prima cosa bisogna fare la prova con il mulinello montato sulla canna, e senza l'artificiale montato.
Dobbiamo cercare il "fulcro", ossia il punto in cui il pollice va a spingere:


Trovato il fulcro, si tratta semplicemente di appoggiarne il punto corrispondente sul dito, e cercare il punto di equilibrio, in questo modo


Se la canna sta in equilibrio, o pende leggermente da un lato ma non cade immediatamente, il combo è bilanciato.
Se la canna pende in avanti sinifica che il mulinello è troppo piccolo (o leggero) per quella canna, se invece pende all'indietro è perchè il mulinello è troppo grosso (o pesante).

Aggiungo per finire che il "fulcro" cambierà anche a seconda del modo in cui impugniamo la canna: c'è chi la impugna tenendo il mulinello tra medio e anulare (la maggior parte), chi lo tiene tra indice e medio, e ancora tra anulare e mignolo. E' evidente che in ognuno di questi casi il "fulcro" si sposterà più in alto o più in basso di qualche centimetro.

Ovviamente ci sono anche tutta una serie di casi in cui le necessità di pesca ci obbligano a sacrificare il bilanciamento (ad esempio la ricerca di grossi lucci dalla barca, dove potremo arrivare a montare un mulinello di taglia 5000 su una canna di poco più di 2 metri).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi, pertanto mi affido al tuo buonsenso e alla tua buona educazione. Grazie.