venerdì 14 giugno 2013

Cos'è la pesca sportiva?

Riporto integralmente il testo di presentazione del progetto PescaNetwork, di cui sono amministratore e fondatore.
Lo riporto su queste pagine perchè mi ci riconosco al 100%, e sposo in tutto e per tutto questa visione della pesca sportiva.

"Noi di PescaNetwork siamo persone, più o meno giovani, accomunate da una passione comune. Siamo amici che, non importa se piove o se cè il sole, imbracciamo la nostra canna da pesca per ritagliarci qualche ora di assoluta serenità e pace interiore, facendo la cosa che ci piace di più.
Noi di PescaNetwork siamo pescatori che amano la compagnia, il divertimento, la buona tavola e il buon vino.

Noi di PescaNetwork amiamo la pesca, in tutte le sue forme. Fiume, lago, mare, torrente, scogliera, cava o canale: non crediamo che esistano tipi di pesca di serie A e di serie B. Tanto è vero che da noi sono rappresentate tutte le tecniche, tutte le forme di pesca sportiva.

Noi di PescaNetwork crediamo che tutti i pesci meritino rispetto. Tutti: predatori e pesci foraggio, prede ambite e meno ambite, big e avannotti. Senza di loro non avrebbe nemmeno senso parlare di pesca. Per cui vi chiediamo, davvero con il cuore, di portare sempre rispetto per i nostri avversari pinnuti. Il rispetto inizia rispettando i regolamenti, i divieti, i periodi di frega. Il rispetto passa attraverso il comportamento che adottiamo in seguito ad ogni cattura, qualsiasi sia il destino che le vogliamo riservare, il rilascio o la padella.
Rispetto, è la parola chiave. Tutto ciò che ti chiediamo, se vuoi far parte di questa community, è di tenere sempre a mente questa parola.

Noi di PescaNetwork pretendiamo rispetto. Rispetto per gli altri utenti, per la netiquette, per gli altri pescatori, per i luoghi di pesca che frequenti, per chi la pensa diversamente da te, per le tue prede, per i regolamenti, per i periodi di frega.

Noi di PescaNetwork siamo favorevoli al catch and release, ma non intendiamo imporre a nessuno il nostro pensiero. Siamo convinti che il più bel regalo che un pescatore possa fare a se stesso sia regalarsi la prospettiva di poter catturare nuovamente il pesce che ha appena rilasciato. Ma non per questo condanniamo chi si porta a casa il pescato, nel rispetto delle normative vigenti.

Normative vigenti: ecco altre due parole che ti chiediamo di ricordare sempre.
Noi di PescaNetwork siamo convinti che molte leggi locali sulla pesca siano vecchie, stupide, inutili e persino sbagliate. Ma sono delle regole che in quanto cittadini (prima) e pescatori (poi) dobbiamo  rispettare (ecco che ritorna la terza parolina magica, rispetto).
Evitiamo di infrangere i regolamenti, faremo un enorme regalo prima di tutto a noi, e a tutti i nostri colleghi.

Noi di PescaNetwork non vogliamo insegnare niente a nessuno. Siamo appassionati di pesca, non necessariamente esperti nè tantomeno professori. Anzi, i "professori", quelli che sanno tutto loro perchè hanno imparato i cataloghi a memoria, e magari a pesca nemmeno ci vanno, ci stanno anche un po' antipatici. Non vogliamo insegnare niente a nessuno, come detto. Vogliamo, invece condividere la nostra  esperienza, più o meno ampia, con altri pescatori, dai quali ci aspettiamo di ricevere in cambio consigli, suggerimenti e idee sulla pesca. Perchè è dal confronto che nasce tutto.

Noi di PescaNetwork crediamo che il senso della pesca non vada ricercato nella "cattura a tutti i costi". Certo, a nessuno di noi piace cappottare, e ovviamente il nostro obiettivo è  quello di prendere pesci. Ma sappiamo bene che in questa fantastica passione c'è molto di più, un qualcosa che ti mette in pace con il mondo e con te stesso, una vera e propria "forma di meditazione, una qualche forma di comunione con livelli di te che sono più profondi del te stesso ordinario", come diceva il poeta Ted Hughes.

Ecco, più o meno è così che noi di PescaNetwork intendiamo la pesca.
Non ti chiediamo di pensarla come noi, per diventare "uno dei nostri". Ma è giusto che tu conosca il nostro punto di vista, se deciderai di entrare a far parte di questa importante community."
fonte PescaNetwork

1 commento:

  1. Molto bello, è la stessa linea del mio compianto fratello, ex presidente fips locale, insegnante di lancio e costruzione mosche. Da sempre impegnato nel rispetto del deflusso minimo garantito, nella limitazione dei campi gara, brava persona direte voi, invece si è attirato l'odio dei più. Come diceva lui " sic transit gloria mundi ". Ciao

    RispondiElimina

I commenti sono liberi, pertanto mi affido al tuo buonsenso e alla tua buona educazione. Grazie.