mercoledì 6 giugno 2012

I pesci sono animali?

Il titolo è (volutamente) ingenuo e provocatorio allo stesso tempo. Lo spunto è un articolo trovato su Ansa.it, di cui riporto un estratto:
FIRENZE - Sono stati sorpresi dalla polizia mentre usavano piccioni vivi attaccati all'amo come esche per pescare ''pesci siluro''. Cosi' tre pescatori tra i 33 ed i 35 anni, muniti di regolare licenza di pesca, sono stati denunciati per uccisione di animale: i piccioni, infatti, in seguito alle ferite inferte dai grossi ami, sono morti ed i tre pescatori sono stati trovati in possesso di una scatola con carcasse di altri volatili probabilmente utilizzati in precedenza con la stessa ''tecnica'.
(l'articolo completo è disponibile a questo link).
Premesso che sono ovviamente sconcertato dalla notizia, e trovo abominevole anche solo pensare di usare piccioni come esca, qualcuno mi spiega perchè usare un piccione vivo è passibile di denuncia, mentre usare un carassio vivo no?

Ma i pesci sono animali o no?


lunedì 4 giugno 2012

Pesci in frega vs pesca "generica"

In un qualsiasi lago, pescando "a caso" (rapala da 7/9, il buon vecchio filibusta, o ad esempio il mio amato e immancabile rotante+grub) ci si può prendere di tutto. Ma davvero di tutto!
Per stare solo alle specie prese dal sottoscritto, e solo nel Maggiore, con il rotante+grub ci può scappare il luccio, il bass, il persico, il cavedano (!), la scardola (!!!), e non so se ho dimenticato qualcosa!
Ma allora che faccio? Da febbraio (frega luccio) fino a giugno inoltrato (cavedano) non pesco sul Maggiore perchè potrei "casualmente" prendere una delle specie sopra elencate?
Quello della pesca "generica" ("qualunquista" avrebbe detto il caro Giordaloco) rischia sotto questa luce di diventare un problema?
Il discorso è molto interessante, risposte (almeno per ora) non ne ho, ma sono curioso di sentire opinioni in merito.