lunedì 21 maggio 2012

Spinning in Finlandia - Atto 3°

Ebbene sì, anche la terza trasferta finnica è finita.
Tanto divertimento, meno pesci dell'anno scorso, qualche miglioramento riguardo le taglie.

Prima del report, però, ci terrei a fare un paio di premesse e una considerazione, che sono in realtà dei pensieri ad alta voce, che mi frullano per la testa da un po'.

Premessa 1: perchè si pesca e, più in particolare, perchè uno deve farsi 3 ore di aereo per andare a pescare dall'altra parte dell'Europa? Per prendere pesci enormi? Per prendere quanti più pesci possibile? Per divertirsi? Perchè ha voglia di "staccare la spina" per 5 giorni? Perchè non ha di meglio da fare? Perchè vuole vedere posti diversi?
La risposta è...tutte le risposte, o anche nessuna. Ciascuno può avere ragioni e motivazioni diverse, e quindi vivere il viaggio, la pescata e il relativo report in modo diverso.
Ovviamente non posso permettermi di rispondere per gli altri, per cui parlo per me stesso. Ossia parlo di un pescatore di torrente, che cerca la bellezza dell'ambiente e la magia della cattura, più che la foto da trofeo. Parlo di un pescatore che ha voglia di divertirsi, ha voglia di prendere dei pesci, non a tutti i costi, ma nel modo che più gli piace. Tradotto: avrei forse potuto prendere più pesci, o pesci più grossi, pescando facendo ballare grosse gomme sul fondale? Forse. Avrei forse potuto prendere dei big pescando con il vivo? Forse. Ma porcaccia la miseriaccia, se a me piace pescare con la ferraglia, e comunque riesco a pungere anche 6/7 pesci in una giornata, chissenefrega se non esce il metro di luccio. Mi tengo il mio bell'ottantello, preso come volevo io, e sono la persona più felice del mondo.

martedì 15 maggio 2012

Finlandia atto terzo..... ci siamo!!!!

Ebbene sì, ancora poche ore e poi si torna in terra finnica per la terza spedizione finlandese in 3 anni. Ci si rilegge lunedì, mi auguro con un sacco di foto e racconti da poter condividere con tutti voi!